Che occhiale sei?

Alcune regole e suggerimenti per scegliere l’occhiale giusto.

Forse non molti sanno che la scelta degli occhiali, che siano da vista o da sole non è soltanto una questione di gusto, ma anche e soprattutto di forme, proporzioni e colori.
Ecco quindi che quello che ci sembra “piacere di più” è in realtà quello che meglio si adatta al nostro viso e che quindi risulta essere più piacevole alla vista. Per orientarsi nella miriade di forme, colori, modelli e marchi ecco qualche suggerimento che certamente sarà utile per una scelta più consapevole del vostro prossimo occhiale.
Regola n. 1: gli occhiali devono essere proporzionati al nostro viso, o comunque il più vicino possibile nelle dimensioni, niente occhiali over per visi minuti e viceversa.

Regola n. 2: nella scelta degli occhiali vige la “regola del contrasto”, ecco quindi che per visi paffuti o comunque tondi si adatteranno meglio forme squadrate o allungate (come i cat-eye), mentre per visi spigolosi saranno ideali forme ovoidali o tonde. Se hai un viso ovale, ritieniti molto fortunato, perché in realtà qualsiasi tipo di forma tu scelga per gli occhiali andrà bene.

Regola n. 3: anche il colore della montatura non è casuale. La carnagione o il colore dei capelli influisce infatti su quella che è la scelta finale: per carnagioni chiare con capelli chiari i colori da preferire sono o nella scala dei beige o in quella dei marroni, per le più eccentriche un tocco di rosso è l’ideale. Se la tua carnagione invece è olivastra, i colori ideali sono quelli freddi come il bianco, il grigio o il blu e nero. Per carnagioni tendenti al lentigginoso con capelli nei toni del rosso e del rame, la scelta ideale è una montatura nei colori autunnali della terra, i toni del beige o la scala dei verdi.

Regola n. 4: le sopracciglia non devono essere coperte, per evitare che lo sguardo venga deformato, il ponte degli occhiali deve essere posizionato sopra o sotto l’arco sopraccigliare senza che lo interrompa.

Regola n. 5: per chi ha gli occhi piccoli sono da consigliare le montature come i cat-eye che conferiscono profondità allo sguardo allargandolo.

Regola n. 6: fondamentale che gli occhiali rispecchino il vostro stile, a voi la scelta se enfatizzarlo o smorzarlo. Con outfit molto colorati sarebbero consigliati occhiali dai toni neutri o comunque nessuna fantasia, mentre per abbigliamenti abbastanza classici si può osare con il colore o con le fantasie.

Super colorati e stravaganti, o minimal nei toni neutri, che siano over o ridotti, l’importante nella scelta degli occhiali è comunque seguire il proprio gusto, certo con qualche accorgimento (e magari il consiglio di qualcuno del settore), ma senza mai staccarsi troppo dal proprio stile.
Buona scelta!

Scegli i tuoi nuovi occhiali da sole >>