Quanto curi i tuoi occhiali?

Piccoli accorgimenti per la pulizia dei nostri occhiali

Non è sempre facile pulire accuratamente i propri occhiali, ricorriamo spesso a prodotti inadeguati e tessuti non adatti, provocando così non soltanto dei micro-graffi, ma un danneggiamento che ne altera la visione. Per una corretta cura e pulizia delle tue lenti utilizza o un panno in microfibra (inumidito con uno spray specifico per le lenti, se è presente molto sporco) o una salvietta inumidita tra quelle in commercio studiate apposta per la pulizia di occhiali, visiere dei caschi e maschere da sci.

Se sei a casa e vuoi pulire accuratamente i tuoi occhiali puoi anche, sempre prestando molta attenzione, sciacquarli sotto l’acqua, detergendoli prima con una goccia di sapone neutro e asciugandoli poi accuratamente con un panno in microfibra. Importante non trascurare anche la pulizia di aste e naselli per evitare che lo sporco o il trucco si accumulino nel tempo. Ricorda sempre di riporre i tuoi occhiali che siano da vista o da sole nelle rispettive custodie rigide, questo impedirà che si danneggino o spiacevoli imprevisti.

In alternativa la soluzione ideale è comunque quella di posizionarli con le lenti rivolte sempre verso l’alto, mai verso il basso per evitare che si graffino. Purtroppo capita spesso che per sbadataggine o  cattiva abitudine che i nostri occhiali vengano appoggiati sulla testa, niente di più sbagliato! Proprio con questo gesto andiamo a danneggiare le giunture delle aste che a lungo andare si deformeranno rendendo l’occhiale non più della misura corretta. Altra cattiva abitudine quella di spingere gli occhiali sul naso, questo gesto infatti tende a danneggiare i naselli e la parte centrale della montatura che così viene maggiormente sollecitata.

Per la cura e la pulizia dei nostri occhiali ricordiamoci sempre di usare i prodotti specifici per la detersione delle lenti, mai affidarsi alle maniche dei vestiti o ai fazzoletti di carta, provocheremmo più danni di quelli che immaginiamo. La durata e la resistenza dei nostri occhiali parte dalla buona qualità dei materiali, ma va mantenuta nel tempo dalle giuste cure e da qualche piccolo accorgimento quotidiano; solo così i nostri occhiali ci permetteranno sempre di vedere il mondo che ci circonda chiaro e nitido.

Guarda le nuove collezioni di occhiali >>