Stranger Things Mania: gli occhiali da sole anni 80
12 Lug 2019
Anni 80. Solo il nome evoca una gran bell’epoca sia da parte di chi ha vissuti, ma anche da chi ha sentito solo racconti di quel periodo.
Gli anni dell’edonismo, il culto della persona, gli anni delle spalline, della vita alta, del gel nei capelli, ma anche gli anni delle sigle di Cristina D’avena, di Uan e di Bim Bum Bam.
Proprio quest’ultimo, in quanto icona di quel decennio, è stato scelto da Netflix come testimonial della terza stagione, di una serie tv proprio ambientata in quegli anni, Strangers Things, un vero e proprio successo planetario.
Soltanto per farvi capire: la terza serie del telefilm Strangers Things, nei quattro giorni successivi alla data di uscita, il 4 luglio, è stata visualizzata da ben 40,7 milioni di account, numeri da capogiro per Netflix.
Si sa, quando ci troviamo di fronte a questi successi, tutto ciò che può aver a che fare con il telefilm, diventa di tendenza.
Un esempio, sono gli occhiali da sole, iconici i modelli di quegli anni, mai passati di moda, ma che tornano violentemente tra i best sellers, sotto la spinta della serie tv e il decennio in cui è ambientata.
Occhiali da sole che creano uno stile e ben si adattano ai giorni nostri, anche se creati più di 30 anni fa, oggetti di design veri e propri, da sfoggiare, in ogni situazione.
Ray-Ban, brand iconico per eccellenza, ha creato e mantenuto immutati veri e propri pezzi di stile.
Il classico dei classici è il Ray-Ban Aviator, entrato in commercio molti anni prima, ma consacrato da un film cult, come Top Gun, un film del 1986: il protagonista, Tom Cruise ne indossava un paio, e basta vederli, per avere in mente, subito, la colonna sonora di quella pellicola. (La ricordi? Eccola https://www.youtube.com/watch?v=Bx51eegLTY8 )
Come ogni modello evergreen che si rispetti, spesso nascono occhiali che si ispirano, come ad esempio il Ray-Ban RB 3449, una reinterpretazione, con una forma leggermente più cerchiata.
Un’altra collezione di Ray-Ban che ha fatto la storia degli anni 80 è sicuramente Wayfarer: la storia sembra ripetersi un occhiale da sole lanciato con successo generazioni prima, e grazie a una pellicola negli anni 80, entra nell’olimpo dei modelli must-have.
Questa volta il film in questione è “The blues brothers” del 1980; i due protagonisti del film, John Belushi e Dan Aykroyd, in tutta la pellicola indossano sempre un paio di Wayfarer, e nel film appaiono monumenti sacri della musica come James Brown, Ray Charles ed Aretha Franklin.
E le analogie non finiscono, anche di questo modello, Ray-Ban ha creato una rivisitazione: il New Wayfarer: piccole differenze con il suo predecessore,una montatura leggermente ridimensionata e un design più morbido.
Come vedi, da qualsiasi angolazione la guardi, che sia stile, che sia design, cinema o musica, i capolavori, si amalgamo e si intersecano, creando un’unica dimensione, sempre degna di nota e proiettandoti, in qualcosa di veramente iconico.
Questi modelli di ispirazione 80’s sono in vendita su Ottica SM.
Tantissime variazioni di colorazione di montatura e lente, perché si sono tante opzioni per entrare nel mito, e noi facciamo in modo che tu possa trovare quella che più si adatta a te.
Ti ricordiamo che utilizzando il codice SM4 avrai uno sconto immediato di 4 euro sul prezzo finale.
Un’ultima cosa non da poco le spese di spedizione sono gratuite!